Le Associazioni

Oratorio Salesiano - Via Don Bosco 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’Associazione Salesiani Cooperatori è una realtà di livello mondiale e fu voluta da Don Bosco stesso. Essa gode di personalità giuridica ecclesiastica pubblica ed ha la sua sede centrale in Roma. Ha varie sedi locali tra cui quella di Piedimonte Matese. Il nostro Centro Locale opera da almeno 50 anni (si pensi che l’Opera Salesiana di Piedimonte è stata fondata nel 1954) in sinergia con la Comunità religiosa. Negli ultimi anni, da parte della Congregazione Salesiana, è stato deliberato il ritiro della Comunità dall’Opera di Piedimonte, per cui al momento l’Associazione è chiamata alla gestione ordinaria delle attività Oratoriane con i ragazzi e giovani; nel fine settimana c’è la presenza da parte di un salesiano proveniente da Napoli per l’animazione delle messe nella Cappella.
Via A. S. Coppola, 234; 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’AC è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Centro dell’esperienza associativa è la crescita dei suoi membri attraverso cammini personali e comunitari di formazione umana e cristiana. L’AC fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie.
c/o: Vetere Maria Immacolata - Via Pigna, 14 - Piedimonte Matese
Associazione organizzata a livello Diocesano - Assistente Spirituale Diocesano: Mons. Antonio Chichierchia L’Apostolato della preghiera è un movimento di spiritualità che è presente nella Diocesi di Alife – Caiazzo da lunghissimo tempo. Infatti, nella Parrocchia di Santa Caterina in San Potito Sannitico, si sono ricordati i cento anni della presenza dell’AdP e nella Parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese, è custodito un diploma che attesta la presenza dell’AdP, nella medesima, a partire dall’anno 1893. L’AdP in molte Parrcchie della Diocesi è strutturato in forma associativa, con relativi responsabili (Presidente, Segretario, Cassiere), in altre è presente in modo spontaneo e personale.
L'associazione è organizzata a livello provinciale inglobando anche la sezione diocesana. Il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia. Ha festeggiato nel 2004 il suo sessantennio anno dalla fondazione, che risale al 1944, su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica. Idealmente si voleva proseguire l'esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall'Azione Cattolica Italiana e sciolta nel 1927 dal regime fascista. Oltre un secolo di storia, durante il quale la pratica sportiva si è trasformata da fenomeno di èlite a fenomeno di massa.
Via Verdi, Caiazzo 81013 Caiazzo (CE)
L’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) è un associazione di oratori e circoli su base nazionale e ed ha come punto di partenza, il valore di ogni persona che è chiamata ad identificarsi e a misurarsi con altre operando in "relazione" in una dimensione di profondità e di trascendenza. L'obiettivo è di fare Oratorio con una prospettiva nazionale, valorizzando le esperienze esistenti, promuovendone altre tenendo conto delle esigenze dei singoli contesti e luoghi. Si inserisce nello sviluppo della Società italiana ricercando il bene per tutti i suoi componenti, educandoli ad essere cittadini e cristiani attivi e responsabili. La proposta educativa è rivolta a tutti, pone attenzione alle Famiglie in particolare alle fasce sociali più deboli e meno tutelate.
81013 Caiazzo (CE)
C/O Parrocchia Maria S 81013 Caiazzo (CE)
c/o Frati Minori - S. Maria Occorrevole 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’OFS è interparrocchiale. È attivo nelle parrocchie come catechisti, nel coro, in molti settori del programma pastorale. Fa volontariato nelle case di cura e nelle case di anziani e malati. Sala Parrocchiale di S. Maria Maggiore, come luogo di incontri settimanale. L’OFS è nato a Piedimonte Matese il 25 agosto 1918, ha quindi 92 anni. Nel corso del tempo ha fatto e continua a fare della formazione cristiana il perno del suo programma annuale. Insieme al Primo Ordine, cui è legato da comunione vitale reciproca, organizza 4 incontri mensili, suddivisi in questo modo: spiegazione del testo in uso, con relativi commenti; approfondimento della spiritualità francescana, da parte dell’Assistente o di un Parroco; verifica e confronto comunitario sulla spiritualità francescana; S. Messa comunitaria. Tra l’OFS e le altre Associazioni sono abbastanza forti i legami.
Parrocchia Ave Gratia Plena 81016 Piedimonte Matese (CE)
Parrocchia Ave Gratia Plena 81016 Piedimonte Matese (CE) Telefono: 3299140898 Dal mese di Agosto 2000 un gruppo di fedeli ha cominciato ad incontrarsi nella parrocchia di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese per lodare e pregare Dio con la spiritualità proposta dal Movimento Carismatico “Rinnovamento nello Spirito Santo”, guidati, per motivi di disponibilità, amicizia, e vicinanza sia territoriale che culturale, dal gruppo del R.N.S. di Isernia. Da tale data il gruppo ha continuato ad incontrarsi in maniera costante e continuativa nel tempo, partecipando ai vari momenti di formazione proposti dal R.N.S. delle realtà territoriali e nazionali, partecipando altresì a seminari di formazione per prepararsi ad una rinnovata “effusione dello Spirito Santo”. Il gruppo si è consolidato ed organizzato dandosi anche dei responsabili e delle regole al proprio interno, sullo stile proposto dello Statuto e Regolamento del R.N.S. Lo Statuto è Stato Consegnato al Vescovo ed Approvato il 22.3.2005.
Via Don Bosco (Istituto Salesiano) 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’Agesci, nata agli inizi degli anni ’70, è una delle associazione cattoliche dello scoutismo, proposta educativa ideata da un’intuizione di un ufficiale inglese Robert Baden Powell. La stessa si propone di educare bambini, ragazzi e giovani dagli 8 ai 21 anni, attraverso il metodo scout basato su quattro punti: la formazione del carattere, la salute e forza fisica, l’abilità manuale, e il servizio al prossimo. Tutto ciò avviene attraverso la proposta scout che si avvale di strumenti ed attività. Inoltre lo scoutismo educa i giovani al senso di appartenenza del proprio territorio, alla sua tutela e rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Lo scopo di questa proposta educativa è di formare il buon cittadino e il buon cristiano.
Presso la Curia Vescovile 81016 Piedimonte Matese (CE)
Il MEIC della Diocesi Alife-Caiazzo nasce ufficialmente il 9 febbraio 2002. Primo presidente è il prof. Giuseppe Della Paolera, responsabile pro-tempore del gruppo formatosi a partire dall’anno 2000 su proposta di mons. Farina. Assistente don Lino Izzo. Dal 2003, a causa della prematura scomparsa del presidente, sarà l’avvocato Antonio Santillo, già vice-presidente, a guidare il gruppo. Dopo essere stato confermato alla presidenza alla scadenza del primo mandato, lascia la carica perchè eletto presidente di Azione Cattolica Diocesana. Subentra Anna Orsi che, a sua volta, verrà confermata nelle successive elezioni.
via Noviello 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’AMCI diocesana è stata costituita per volere di S.E. Pietro Farina nell’anno 2003, il quale ha seguito sempre da vicino le sorti dell’associazione. I medici che hanno costituito il primo gruppo sono stati integrati nel corso degli anni da altri , mentre si è osservata comunque qualche defezione da parte di qualcuno, ma nel contesto i medici che afferiscono alla associazione sono molti di più al numero di iscritti avendo sempre cercato di creare un clima partecipativo più sostanziale che formale per cui oggi possiamo affermare che l’associazione dei medici cattolici è evidente sul territorio diocesano.
via A. S. Coppola, 230/b 81016 Piedimonte Matese (CE)
Riferimento territoriale: Comprensorio della Diocesi di Alife – Caiazzo. L’Unione ha lo scopo di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’esperienza giuridica. In particolare intende: a) promuovere una adeguata specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale professionale dei giuristi; b) favorire l’affermarsi della concezione del diritto quale ordine di giustizia tra gli uomini; c) impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell’esperienza giuridica; d) ottenere, anche nell’opinione pubblica, una maggiore consapevolezza della funzione del diritto nella società nazionale ed internazionale; e) richiamare l’attenzione dei giuristi su problemi giuridici emergenti dall’evoluzione della società, perché possano trovare soluzioni rispondenti al bene comune. L’Associazione aderisce all’Unione Giuristi Cattolici Italiani, che ha sede in Roma, con Statuto approvato dal Consiglio Permanente della CEI nella sessione del 18-20 settembre 2006.
Sede Legale: Via A.S. Coppola 230/B 81016 Piedimonte Matese (CE)
Il 28 aprile 2008, con l’incoraggiamento di S. E.Mons.Pietro Farina, Vescovo della Diocesi Alife-Caiazzo, è stata costituita l’Associazione “Movimento e Centro per la Vita S. Gianna Beretta Molla", federata al Movimento per la Vita e centri Aiuto alla Vita Regionale e Nazionale. Soci fondatori sono i delegati delle Associazioni e Movimenti più rappresentativi della Diocesi, oltre a singoli già impegnati nel sociale, costituendo così una rete di competenze in grado di interagire con la ricchezza delle singole specificità. L’associazione, “tenendo in particolare considerazione la dignità della persona, la crescita e lo sviluppo della stessa nell’ambito naturale di una stabile famiglia, si propone di difendere la vita umana fin dal suo concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo fino alla morte naturale e di promuovere una mentalità aperta all’accoglienza ed alla protezione di ogni essere umano” (art. 2 dello statuto).
Via A. S. Coppola, 25 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’Associazione ha, tra l’altro, lo scopo di: -promuovere iniziative di socializzazione e di aggregazione per le persone diversamente abili residenti nei Comuni della diocesi di Alife-Caiazzo, al fine di prevenire, arrestare e contrastare processi di emarginazione e di esclusione sociale; -promuovere iniziative per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sociali e mentali; -sensibilizzare le comunità sui problemi della disabilità e stimolarle alla solidarietà verso i fratelli svantaggiati; -estendere la fruizione di beni e servizi; -intraprendere iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei diversabili e delle loro famiglie; -organizzare centri di socializzazione e di aggregazione.
c/o Palazzo Auditorium del P.O. di Piedimonte Matese -Via Matese 81016 Piedimonte Matese (CE)
L’ACOS è un’associazione di fedeli che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, senza finalità di lucro, per il proprio perfezionamento morale e professionale, per l’animazione e promozione dei servizi assistenziali e degli ambienti socio-sanitari. L’ACOS è giuridicamente costituita con sede nazionale a Roma, è membro effettivo della Consulta Generale dell’Apostolato dei Laici, aderisce al Comitato Internazionale Cattolico Infermieri ed Assistenti Medico Sociali (CICIAMS). Il Gruppo ACOS di Piedimonte Matese fortemente voluto da S.E. Vescovo Pietro Farina, èstato formalmente costituito il 05-10- 2009, attualmente operante nel P.O. di Piedimonte Matese dell’ASL di Caserta promuovendo e partecipando ad iniziative a favore dei malati.