intest1

Ufficio di Curia

Ufficio: Caritas diocesana

Responsabile: Sac. Don Arnaldo Ricciuto

Telefono: 0823 912707 – selezionare 17

E-mail: caritasalifecaiazzo@libero.it

sito web: www.caritasalifecaiazzo.it

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale col fine di promuovere la testimonianza della carità e della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali in forme consone ai tempi e a i bisogni in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Essa è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali all’interno delle altre specifiche competenze diocesane.

I principali compiti della Caritas diocesana sono quelli di coltivare nella comunità diocesana il senso della carità; di promuovere e sostenere le Caritas parrocchiali; curare il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali, operando in collaborazione con gli altri Uffici di pastorale diocesana e con la Caritas italiana. Mantenere inoltre i rapporti con le istituzioni civili preposte ad attività socio-assistenziali; promuovere e sostenere il volontariato specie se di iniziativa cristiana.